ANTI-OSSIDANTE CELLULARE
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

---Le cellule sono la fonte della nostra vita: tutte le modifiche a loro livello, qualsiasi ne sia la causa, si traducono in una sofferenza cellulare che può condurre, se la cellula non è più capace di reagire, ad uno stato di disfunzione dell’organismo.
---La capacità di riprodursi e di difendersi dalle aggressioni è fondamentale per mantenere la cellula nel suo corretto stato di benessere.
---La nutrizione e la protezione cellulare sono dunque indispensabili per permettere alla cellula di essere costantemente efficiente.

---In particolare l’azione anti-ossidante cellulare è molto importante: i radicali liberi sono delle molecole chimiche che possiedono un numero dispari di elettroni, molto reattivi e molto instabili, e la loro azione può essere molto pericolosa per l’organismo e provocare delle reazioni a catena. Gli attacchi dei radicali liberi a livello cellulare hanno origini multiple: naturali, come l’invecchiamento e indotte come l’esposizione prolungata al sole, i prodotti chimici, certuni farmaci, il fumo, l’inquinamento...
---Ogni cellula è dotata normalmente della propria riserva di difese naturali per reagire a questi attacchi. Questa riserva è facilmente esauribile di fronte a tutte le aggressioni dei radicali liberi in eccesso.
---E’ dunque necessario mantenere, meglio ancora rinforzare a livello cellulare questo potenziale di difese antiradicali.

---Per esempio, la persona anziana ha un capitale antiossidante indebolito rispetto ad una persona adulta e gli studi scientifici hanno dimostrato l’importanza d’un apporto nutrizionale di vitamine e minerali per aumentare la difesa antiradicale degli anziani.

INVECCHIAMENTO E DIFESE ANTIRADICALI
Effetto di un supplemento vitaminico sull’invecchiamento*



---Per quanto riguarda l’effetto del sole, i test hanno dimostrato una riduzione della capacità di reazione ai radicali liberi proporzionale al livello ed alla durata dell’esposizione.

Effetto dell’esposizione al sole sul potenziale di difesa antiradicali*



---L’azione nefasta del tabacco rispetto alla vitalità ed all’invecchiamento delle cellule è ben noto: i fumatori regolari hanno un potenziale di difesa che corrisponde a quasi la metà di quello dei non fumatori.

Effetto del tabacco sul potenziale globale di difesa antiradicalare*



---Quante volte ci siamo posti la questione sul nostro malessere quando lo stress ci tocca? La spiegazione è semplice: lo STRESS agisce direttamente sulle nostre cellule :

Effetto dello stress psicologico sul potenziale globale di difesa antiradicali*



*Riprodotto grazie all’autorizzazione di Dr. M. PROST, Prof. P. PICCERELLE, Università di Marsiglia e Digione.
Ref. Girodon, F., D. Blache, A. L. Monget, M. Lombart, P. Brunet-Lecompte, J. Arnaud, M. J. Richard, and P. Galan. 1997. Effect of two-year supplementation with low dose antioxidant vitamins and/or minerals in elderly subjects on levels of nutrients and on antioxidant defense parameters. J. Am. Coll. Nutr. 16:357-365. Lesgards, JF., P. Durand,M. Lassare, P. Stocker, G. Lesgards, A. Lanteaume, M. Prost., and MP. Lehucher-Michel. 2002. Assessment of lifestyle effects on the overall antioxidant capacity of healthy subjects. Environ. Health Perspect. 110:479-487
**KIRIAL International - Société du groupe des laboratoires Spiral - Brevet KRL - Michel Prost PCT/FR90/00061

---In tutte queste situazioni, l’importanza della riserva di difese antiradicali è fondamentale ed è a questo livello che bisogna dunque agire con priorità.