LA NATURA
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

---Vicentino, discendente di una dinastia di medici, chimici e farmacisti da cinque generazioni, ho avuto l’opportunità fin dalla mia giovinezza di vivere nello stesso tempo lo spirito scientifico del gruppo chimico-farmaceutico di famiglia, il Gruppo Zambon, e la semplicità dell’altra grande tradizione familiare : l’amore per la natura, per la terra e per il mondo agricolo.
---In effetti, sono cresciuto fra le terre viticole della tenuta agricola sulle colline di Vicenza dove i miei genitori mi hanno portato a vivere. Qui fin da ragazzo, fra contadini e animali d’allevamento, ero affascinato dalle alchimie della viticoltura e dalla medicina dei semplici. Ho cercato di capire e di carpire i segreti delle erbe officinali preparate dagli anziani contadini secondo la tradizione della “medicina dei semplici”.
---Sono sempre stato sensibile ai racconti degli anziani sull’uso della medicina popolare. Mi affascinava la loro capacità di individuare istintivamente, pur nella loro ignoranza diagnostica e di terapia medica i buoni rimedi naturali: ce n’era sempre uno disponibile e subito efficace
.

“La natura si esprime sempre : basta saperla capire,
osservandola con umiltà...

... mi dicevano quando studente in medicina, facevo cadere dall’alto le grandi teorie scientifiche che apprendevo con voracità. Questi ricordi ben radicati e questo apparente contrasto fra natura e scienza, hanno avuto molta importanza nell’evoluzione della mia vita professionale.